I servizi per la tua auto

Guida alle batterie

GUIDA BATTERIE

La batteria assicura l'avviamento ed il funzionamento degli organi elettrici ed elettronici del vostro veicolo (fari, tergicristalli, orologio, sbrinamento, autoradio, ecc.):

  • All'avvio, la batteria da 12 volt dovrà produrre una scintilla da 15.000 volt!
  • Durante il funzionamento del motore, la batteria immagazzina elettricità, che restituisce quando necessario.
  • La batteria è uno degli elementi del circuito di carica del vostro veicolo (batteria, motorino di avviamento, alternatore).

PERCHÈ LA BATTERIA SI USURA PREMATURAMENTE?

La batteria subisce un'usura naturale legata al tempo e al suo utilizzo.

Inoltre, l’elevata richiesta di energia a motore spento, i malfunzionamenti del circuito elettrico o le temperature estreme possono dare origine a un'usura prematura.

  1. RISCHIO DI VELOCE PERDITA DI CARICA

Il funzionamento dei componenti elettronici con il motore spento (fari, autoradio, climatizzazione, ecc.) comporta una veloce perdita di carica della batteria.

#CONSIGLI

Evitare di far funzionare i componenti elettronici della vostra auto quando il motore è spento.

> GLI EQUIPAGGIAMENTI GIUSTI

Scegliete i Ricambi Originali CentriServizi; che offrono qualità eccellenti al vostro veicolo.

  1. CIRCUITO DI CARICA GUASTO

Un alternatore che non produce energia sufficiente non carica correttamente la batteria.

Al contrario, un alternatore che produce troppa energia sovraccarica la batteria e ne provoca un'usura prematura. accelerando lo scaricamento. Infine, collegamenti scorretti possono causare perdite di corrente,

#FREQUENZA MANUTENZIONE

Per evitare i malfunzionamenti, fate controllare regolarmente lo stato completo del circuito di carica dal vostro specialista CentriServizi;.

  1. RISCHI LEGATI AL FREDDO

Le temperature estreme danneggiano la materia attiva della vostra batteria, riducendo in tal modo la conduttività dell’elettrolita (miscela acqua + acido) che causa un indebolimento ed un deterioramento precoce.

#FREQUENZA MANUTENZIONE

Fate testare regolarmente e in modo particolare all'inizio dell'inverno la vostra batteria da un tecnico CentriServizi;.

Potrete così decidere di procedere ad una eventuale sostituzione preventiva, evitando le noie di un guasto.

#CONSIGLI

In condizioni di utilizzo normale, e rispettando le istruzioni di manutenzione, la vostra batteria potrà durare fino a 4 o 5 anni.

La superficie della batteria deve sempre essere pulita e asciutta

DA SAPERE


I percorsi brevi sono i maggiori consumatori di energia (sono necessari 10 km per recuperare l'energia fornita nella fase di avvio) e non permettono all'alternatore di ricaricare la batteria al 100%