I servizi per la tua auto

Guida al kit di distribuzione

GUIDA AL KIT DI DISTRIBUZIONE

PERCHÉ FAR SOSTITUIRE IL KIT DI DISTRIBUZIONE?

  • Sollecitati in modo permanente dal funzionamento del motore, gli elementi della distribuzione subiscono un'usura naturale con l'accumularsi dei chilometri.
  • Anche il clima può causare un'usura prematura.
  • Una perdita della pompa dell'acqua e lo scorrimento del liquido di raffreddamento possono ridurre notevolmente la durata di vita della cinghia di distribuzione.

#FREQUENZA MANUTENZIONE

Per la protezione del vostro motore, il kit di distribuzione deve essere sostituito obbligatoriamente secondo le raccomandazioni del vostro libretto di manutenzione.

#CONSIGLI

Fate sostituire la pompa dell'acqua in occasione della sostituzione del kit di distribuzione. La sostituzione di questi componenti contribuisce alla durata di vita dell'insieme ed evita un secondo intervento. Inoltre, la vicinanza di questi due elementi permette di effettuare un solo smontaggio e dunque di limitare i costi dell'operazione.

QUANDO SOSTITUIRE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

Nessun segno permette di misurare il livello di usura della cinghia di distribuzione.

#CONSIGLI

Fate sostituire obbligatoriamente la vostra cinghia a titolo preventivo, secondo le raccomandazioni del costruttore (vedere libretto di manutenzione). Per la vostra sicurezza, a partire da 80.000 km, chiedete consiglio al vostro tecnico CentriServizi.

LA SICUREZZA DEI RICAMBI CentriServizi

Composti dalla cinghia e dai rulli tenditori e avvolgitori, i kit di distribuzione contribuiscono al corretto funzionamento dell'insieme del sistema di distribuzione.

LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE È INDISPENSABILE PER IL FUNZIONAMENTO DEL VOSTRO MOTORE

Si tratta di un elemento semplice, che sincronizza il movimento permanente dei pistoni e delle valvole. Il kit di distribuzione è composto dalla cinghia, dal rullo tenditore e dai rulli avvolgitori.


Estremamente sollecitata, la cinghia di distribuzione è un organo centrale del motore, la cui rottura durante il funzionamento causa dei deterioramenti immediati e gravi, che possono arrivare fino alla rottura del motore.